Salve ragazzi, rieccomi.
Ho iniziato con la C02 a gel 21 giorni fa, riepilogo come ho costruito il mio primo sistema:
Sistema venturi con tasselli da muro e tubicino lungo fino al fondo della vasca e la parte terminale di quest'ultimo libera, aperta
2 fogli e mezzo di gelatina, bottiglia da 1.5 litri (vasca da 150 l netti), deflussore direttamente nel tappo, senza pressacavo perchè non ero riuscito a trovarlo.
Avevo provato la variante hyspanico,ma non è andata bene perchè le bolle prima non riuscivano a percorrere tutto il tubicino e poi (dopo aver allargato il taglio, venivano bolle troppo grosse).
Ecco le foto del sistema, ad oggi:

Questa è la bottighlia, la schiuma che vedete sul tappo e sul gocciolatore l'ho messa ieri per capire se ci fossero delle perdite.

Vista dall'alto

Vista dal vetro laterale

Vista dal vetro frontale
Negli ultimi 2 giorni mi è successa una cosa strana: praticamente la produzione di CO2 è diminuita tantissimo, tanto da non avere bolle in vasca anche con la rotella tutta aperta. Ho chiuso la rotella per una notte e l'indomani ha rièpreso ha produrre CO2; ma è risuccesso la stessa cosa dopo poco, così ho pensato ad una perdita, ma controllando con la schiuma da barba non ho notato nessuno perdita; così ho richiuso e stamatytina riaprendo le bollicine sono tornate ad uscire, boh.
Comunque, adesso vorrei provare la versione definitiva, cioè col pressacavo (già comprato, Pg7), senza tasselli (forse) e senza gocciolatore, o meglio col gocciolatore a valle del regolatore (la rotella).
Devo smontare tutto e ricominciare da capo?
Domanda: il tappino blu sul gocciolatore devo siliconarlo anche se metto il gocciolatore a valle del regolatore?