|
per gli avanzi è probabile che bbondo un pochino.. anzo, forse dovrò proprio imparare a somminisytare dosi monori... ma cavoli, do una punta di cuchiaglino da caffè... booooo...
per quanto riguarda la bacopa ancora la devo potare, perchè non è ancora arrivata a perlo dell'acqua e nn riesco a rendermi conto se abbia davvero iniziato a prendere bene... Somministro regolarmente 1/3 di dose del protocollo base seachem e 'unica che mi sembra averne trovato un giovamento estremo è la ludwigia glandulosa red... l'Althernathera invece mi sembra che nn sti aun gran che bene, le nuove foglie sono piccolissime e tutte rinsecchite, inoltre hanno un colore ramato... domani se posso posto una bella foto d'insieme....
Per il fatto del calcareo, nn mi sembra di avere qulcosa di calcareo, cavoli a parte il ghiaino, che ho provato se a vedere se è calcareo, ma non lo è, non c'è altro in questa vasca che possa fare un effetto simile....
L'unico modo è abbassare questo benedetto Kh per poter tenere sotto controllo il PH... Non mi va onestamente di prendere un ph/metro, anche perchè in questo caso nn ci farei proprio niente, la dose di CO2 è proprozionata.... io nn vorrei che sbaglio qualcosa nei cambi d'acqua... dovrei provare a fare tipo 3/4 osmosi e 1/4 rubinetto, e vedere come va.....
Ahhhh tra l'altro, la settimana scorsa ho reintegrato quasi 10 lt d'acqua tutta d'osmosi, dovuta credo a evaporamento, dico credo perchè nn mi sembra di aver fatto un gran che come manutenzione...
P.s: sono sempre piu sicuro che il negoziante mi ha dato uan bella fregatura con le piante... al bacopa e l'hydrocotile io le vedo IDENTICHE e per me mi ha appioppato due piante di Bacopa invece di una e una... Boooooooo