|
Kassandra,
come avrai capito si paga amaramente su questo forum il lasciarsi andare a delle dichiarazioni poco piacevoli.
Ma in realtà sono tutti consigli, anche se talvolta potrebbero sembrare solo delle bacchettate!
Quello che mi sento di dirti io è che se comprassi un acquario più grande non pensare che questo pregiudicherebbe le tue possibilità di scelta, anzi...l'esatto opposto. Avere un acquario più grande significa poter avere maggiori possibilità di allestimento della flora e scelta della fauna.
Ma a prescindere da questo, capisco anche che ognuno fa ciò che si sente di fare con i mezzi che ha e tu in questo caso stai contando su un acquario di 30 litri che spero almeno siano quelli netti!!
Che fare con 30 litri? Purtroppo le scelte sono limitate. Puoi metterci solo guppy maschi ma credo, come tutti i neofiti, tu voglia anche assistere a qualche nascita. Purtroppo la vasca non lo consente, o meglio ti permetterebbe anche di provarci ma non potresti tenere assolutamente i piccoli che affollerebbero in un men che non si dica la vasca con tutti gli annessi problemi di gestione che ne conseguono!
A me pare di aver capito che tu sei fortemente intenzionata ad avere i guppy. Li vuoi ma vorresti anche dei consigli e su questo forum l'unico consiglio che riceverai sarà sempre quello di aumentare le dimensioni della vasca.
Ci puoi provare, puoi metterci un trio 1maschio + 2 femmine però sai bene a cosa vai incontro...anche se qui entra in gioco il discorso che gli animali non si "provano" o almeno diciamo che tutti iniziano senza una esperienza ma partire dal verso giusto ti permette di coltivarla!
Rimane sempre validissima come soluzione quella del caridinaio per red cherry con un bell'allestimento di piante varie...