Discussione: Primo acquario 20lt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2011, 13:25   #9
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
20 litri lordi, che diventano poi 10 tra filtro, fondo e il fatto che non riempi fino all'orlo la vasca.

Con così poca acqua è praticamente impossibile avvere una stabilità dei valori mettendo dei pesci.

Questo perchè ovviamente anche il filtro è di minuscole dimensioni, quindi non riesce a gestire carichi eccessivi (escrementi e residui di cibo, foglie morte di piante, e tutto quello che resta e si decompone)

Tra l'altro la situazione si aggrava considerando che sono pochissimi i pesci che possono stare da soli. Molti infatti vanno presi in gruppo perchè è così che vivono in natura.

Inoltre i pesci di piccola taglia spesso sono estremamente prolifici e quindi mal sia adeguano a vivere in un acquario di dimensioni estremamente modeste.
Al contrario, molti altri pesci crescono molto, e quindi in 20 litri sarebbero sacrificati e andrebbero incontro a fenomeni di deformazione o nanismo.

...per farti un esempio, un pesce rosso diventa molto grande, quindi anche se quando lo prendi è piccino, dovresti sempre considerare almeno 50 litri netti a pesce.

Poi ci saranno altre mille considerazioni che adesso non mi vengono in mente, ma credo che bastino quelle che ti ho elencato :P

Ovviamente nulla ti vieta di attrezzare l'acquario come un caridinaio: le caridine (gamberetti molto piccoli) sporcano pochissimo e per questo sono adatti anche ad acquari molto piccoli.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08599 seconds with 13 queries