20 litri lordi, che diventano poi 10 tra filtro, fondo e il fatto che non riempi fino all'orlo la vasca.
Con così poca acqua è praticamente impossibile avvere una stabilità dei valori mettendo dei pesci.
Questo perchè ovviamente anche il filtro è di minuscole dimensioni, quindi non riesce a gestire carichi eccessivi (escrementi e residui di cibo, foglie morte di piante, e tutto quello che resta e si decompone)
Tra l'altro la situazione si aggrava considerando che sono pochissimi i pesci che possono stare da soli. Molti infatti vanno presi in gruppo perchè è così che vivono in natura.
Inoltre i pesci di piccola taglia spesso sono estremamente prolifici e quindi mal sia adeguano a vivere in un acquario di dimensioni estremamente modeste.
Al contrario, molti altri pesci crescono molto, e quindi in 20 litri sarebbero sacrificati e andrebbero incontro a fenomeni di deformazione o nanismo.
...per farti un esempio, un pesce rosso diventa molto grande, quindi anche se quando lo prendi è piccino, dovresti sempre considerare almeno 50 litri netti a pesce.
Poi ci saranno altre mille considerazioni che adesso non mi vengono in mente, ma credo che bastino quelle che ti ho elencato :P
Ovviamente nulla ti vieta di attrezzare l'acquario come un caridinaio: le caridine (gamberetti molto piccoli) sporcano pochissimo e per questo sono adatti anche ad acquari molto piccoli.
|