Discussione: Primo acquario 20lt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2011, 11:35   #5
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da road2k Visualizza il messaggio
Salve a tutti e grazie per la grande quantità di consigli che ogni giorno riempiono il forum, ed è proprio grazie a quello che ho letto che ho molti dubbi riguardo alle istruzioni che il negoziante mi ha dato.
Allora, sto allestendo un 20lt e queste sono le indicazioni datemi:
1 - allestire il filtro interno con con riscaldatore, cannolicchi, spugna, lana e pompa
2 - preparare il fondo fertile 1,5/2 cm + sabbia/ghiaia 1,5/2 cm
3 - riempire l'acquario
4 - accendere il filtro
5 - mettere 1 dose x 20lt di sera aquatan
6 - aspettare 24h
7 - mettere la dose x 20lt di sera bio nitrivec 1 volta al giorno x 7 gg
8 - dopo la prima dose del punto precedente, passate 24 h e l'acqua è arrivata a temperatura inserire le piante (che sono abituate alla temperatura) e subito dopo le piante un pesciolino pulitore.
9 - alla fine della cura bio nivetec e cioè passati i 7 gg mi analizza l'acqua (gratuitamente) e a seconda del risultato si possono inserire i primi pescetti!!!!

Non ho motivo di pensare che voglia affrettare l'inserimento e mi ha consigliato di avere pazienza... però.... il picco di nitrati e il famoso mese di maturazione? Forse l'uso del bio nivetec accelera la maturazione?
Non so, mi è sembrato molto disponibile....

Grazie A tutti
Stefano
Allora, quasi tutti i negozianti conosciuti mi sono sembrate persone affabili e sincere, e tutte hanno in comune la capacità di rifilarti sempre in modo affabile e gentile le prime fregature!!!

In primo luogo l'attivatore batterico si può anche non utilizzare, perchè il picco dei nitriti e non dei nitrati, avviene all'interno di questo mese di maturazione.
La cosa migliore da fare è seguire quello che hai detto fino al punto 4, poi aspetta e abbi pazienza un mese, magari dalla seconda settimana monitora i valori di nitriti, vedrai che ad un certo punto saranno pazzeschi per poi gradualmente tornare a zero! questo è il segnale che hai superato il picco che ti farebbe morire i pesci se tu li inserissi subito.

Passato il mese inizia a inserire i pesci poco alla volta, perchè cmq il filtro è pur sempre giovane!

A parte questo però ti avviso che in 20lt non potrebbe viverci nessun pesce, ma solo caridine.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08621 seconds with 13 queries