ciao! come detto da daniele68 il minimo sindacale è 120lt (io consiglio sempre +150lt) con colonna d'acqua al netto di fondo di 40cm.
non prenderla come critica a te in particolare, ma è un discorso più ampio che occorre fare a tutti i possessori di pterophyllum o di qualunque altro pesce in acquari non idonei.
visto che l'acquario è al limite per la sola coppia, ma non è forse meglio pensare a qualcos'altro? credo che tu, come tutti noi voglia tenere al meglio i proprio pinnuti, già il sapere che i litri che possiamo dare loro sono insufficienti, comporta in noi una scelta, magari dolorosa (se già sono in nostro possesso e ci siamo affezionati) oppure ponderata se ancora li dobbiamo acquistare.
leggendo quello che vorresti inserire a contorno, penso che tu voglia fare un'acquario soprattutto per fini estetici (non è una critica) con 2 banchi di caracidi, secondo me un'acquario del genere è già di per se ottimo, belli colorati sempre in movimento, aggiungerei, se ti piacciono altri 5/6 corydoras a razzolare sul fondo.
il tenere ciclidi in acquario comporta gioie (tante) e dolori (altrettanti, ma le gioie te li fanno dimenticare in un sol colpo) bisogna essere consapevoli di quello che si mette in vasca, diventano aggressivi e territoriali con l'età adulta oppure durante la riproduzione, le uccisioni tra conspecifici non sono poi così rare, la riproduzione è molto più semplice rispetto ad altre specie (es. i caracidi) e piazzare la prole non è poi così semplice, la stessa cosa accade quando si formano le coppie e gli altri esemplari che si hanno in vasca devono trovare al più presto casa altrimenti subiranno l'aggressività degli altri esemplari dominanti ecc...
|