Discussione: kh in aumento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2011, 21:36   #1
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
kh in aumento

ciao ragazzi, mi ritrovo con uno strano fenomeno in una vasca ! nell'ultimo periodo infatti il kh tende ad aumentarmi molto velocemente, pur avendo cominciato a fare cambi con acqua di sola osmosi

A vasca appena avviata (7mesi fa) avevo notato che nel giro di 15giorni il kh tendeva ad alzarsi di circa un punto, ma appunto coi cambi d'osmosi piu sali tenevo sotto controllo il tutto

di recente ho iniziato a notare che il kh sale di 2punti a settimana, nonostante faccia cambi di 30lt di sola osmosi a settimana

Ho fatto il test del viakal (rio azzurro, ma penso sia lo stesso) sulle rocce e non è successo niente...sulla ghiaia qualcuna spuntava subito schiuma bianca, senza pero frizzare. Non so a questo punto se sia calcarea ma questo non spiegherebbe l'aumento improvviso nelle ultime settimane

In un 3d in sezione alghe (dove sto combattendo disperatamente contro le filamentose) mi han cosi commentato

Quote:
Non sono esperto in chimica ,ma mi domando se il potassio legandosi con l'acido carbonico non possa formare carbonati o bicarbonati che vanno poi ad incrementare il KH ??????
in effetti il fenomeno è cominciato da quando ho usato il solfato di potassio (k2so4) per risolvere la relativa carenza

voi che ne dite???

vi do i valori della vasca

temp: 27
ph 7.0 (era 6.7, l'aumento del kh mi ha portato a tale aumento)
litri: 200lordi, 150 netti circa

grazie a tutti!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09106 seconds with 15 queries