Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2011, 22:20   #33
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
St_eM grazie per i chiarmienti "tecnici" :)

Devo dire che nonostante il flusso di acqua sia piuttosto scarso, questo filtro artigianale fa egregiamente il suo dovere: lo tengo nel 100 litri con 4 carassi (so che sono tanti, ma sono ancora piccoli, dai 7 ai 10cm circa) e non ho mai avuto il minimo problema di nitriti alti! :)
E' vero che dentro ci sono 1 chilo e mezzo di soli cannolicchi (non ho messo lana o spugna dentro, ho però un prefiltro in spugna a grana sottile sul tubo di aspirazione, che lavo una volta ogni 2 settimane)

X dinindnn: credo che St_eM intendesse dire che per riempire il filtro aspiri tu l'acqua: hai presente il tubo per travasare il vino? Dai una ciucciata, il tubo si innesca e il vino esce dalla botte (più in alto) fino alle bottiglie (in basso) in modo automatico, per il principio dei vasi comunicanti.

Io personalmente risolvo riempiendo il filtro prima di avviarlo. Così poi una volta innescato, l'aria va via da sola nel giro di poco, o al massimo scollego l'alimentazione per qualche secondo e il filtro finisce di riempirsi da solo espellendo l'aria in modo "automatico".
Così facendo si evita di ciucciarsi l'acqua della vasca: un conto è se bevi un pò di vino, un altro se bevi l'acqua della vasca dei pesci :P

Da questo punto di vista anche il mio hydor prime 30 non è il top: secondo le istruzioni basta mettere un bicchiere di acqua per farlo autoinnescare... invece se non lo riempi manualmente col piffero che parte! :P (ha la comodità che sopra ha un foro per riempirlo, ma di sicuro non è efficiente quanto il sistema di innesco "a pompetta" dei pratiko!)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12993 seconds with 13 queries