Discussione: Piante deperite
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2011, 21:26   #1
yuri86
Protozoo

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante deperite

Salve a tutti, ho un problema con alcune piante nel mio acquario di circa 90 litri, avviato da 6-7 mesi. In particolare, ho inserito da qualche settimana quattro piantine di Hygrophila polisperma: inizialmente nessun problema, ma da qualche tempo mostrano evidenti segni di deperimento, scarsa crescita e macchie brune sulle foglie; di una addirittura sono rimasti praticamente solo gli steli, con qualche ciuffetto apicale. Ho anche una Cryptocorine che non sta troppo bene. Avevo anche una Hyrophila difformis, presente sin dall'avvio, mai cresciuta e morta da qualche tempo. Le sole piante in salute sono le Microsorum e una Anubias che cresce su un tronco. Fertilizzo le piante una volta la settimana con le pastiglie Crypto della Tetra ed, inoltre, sul fondo ho sparso un fertilizzante granulare di cui però non ricordo il nome e somministro CO2 con la bombola manuale della Tetra (prima una volta al giorno, ora due). Il fotoperiodo è di 9 ore, ridotto su consiglio del negoziante per la presenza delle alghe a pennello.
Sinceramente, non so che fare! Aggiungo comunque che in passato ho avuto un acquario di 50 litri in cui ho avuto problemi simili, ma con piante diverse: comincio a pensare che sia persino l'acqua della mia zona che ha dei problemi.

Parametri dell'acqua:

Nitrati 10 mg/l
Nitriti 2-3 mg/l
GH 16°d
KH 10°d
pH 7

Pesci:
2 Trichogaster tricopterus
1 Helostoma temmincki
5 Trigonostigma heteromorpha
4 Brachydanio rerio
1 Betta Splendens