Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2011, 14:28   #31
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
.... L'acqua sembra infatti scorrere più lentamente.
....
L'acqua scorre di sicuro più lentamente! La sezione del tubo da 14 è circa doppia rispetto al tubo da 10 quindi a parità di portata la velocità si dimezza....

Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
....Come consigliato dagli altri guarda bene la prevalenza, in quanto se poi vuoi mettere il filtro dietro al mobile, rischi che non abbia abbastanza potenza da superare il dislivello tra filtro e acquario.
In un filtro chiuso la prevalenza non serve a superare il dislivello a parte durante l'innesco, ma solo se in questa fase il tubo di ripresa è vuoto.
L'innesco di solito si fa a filtro spento succhiando un pò dal tubo di mandata mentre quello di ripresa è immerso e si aspetta che l'acqua dopo aver riempito il filtro per caduta risalga dal tubo di mandata fino al livello vasca per effetto dei vasi comunicanti.

Però se nel filtro ci fosse una perdita a monte della pompa, dopo averlo acceso noteresti che posizionandolo al di sopra della sua prevalenza aspirerebbe aria mentre al di sotto comincierebbe a gocciolare. Capisci che sotto l'aspetto della sicurezza la differenza tra le due condizioni di funzionamento è notevole, meglio un pò d'aria nel filtro che l'acqua sul pavimento

Ultima modifica di St_eM; 06-05-2011 alle ore 14:44.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16692 seconds with 13 queries