Discussione: Ciao, qualche info
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-2011, 13:36   #4
bomfunk
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Ho letto la guida del principiante fino a pagina 40... Ho visto i vari sistemi di gestione: in realtà li conoscevo già, ma applicati ai cicli biogeochimici di P ed N (che tra l'altro fanno parte del programma di ecologia acquatica) è stato tutto più chiaro... Il mio dubbio quindi rimane questo: per una pozza di marea dello schiumatoio si può fare a meno, e sempre che facessi questa vasca opterei per filtro interno biologico (definito dalla guida un sistema a breve scadenza) e un dsb, che però maturerebbe in circa un anno :|
Ora, essendo studente preferirei utilizzare tutto il materiale che già ho perchè uno schiumatoio sarebbe una spesa non indispensabile (ma utile) (così dice natureaquarium e fa capire anche la guida)... Solo che vorrei capire questo... In negozio di fianco all'acqua di osmosi vendono acqua marina, non potrei usare quella? Cioè non posso andare al mare con l'autocisterna e riempire 160 litri d'acqua :D
Potrei prenderne circa 50 e il resto metterei proprio quell'acqua, ma temo che non sia adatta per densità (vero?)
Per quanto riguarda le rocce idem, dovrei andare al mare in più puntate per prenderne un quantitativo consistente... Mi convinco sempre di più che fare un med di questo litraggio per una pozza di marea non ne valga la pena, tanto alla fine dovrei gestire settimanalmente grosse quantità d'acqua e potrei allevare gli stessi animali (invertebrati e 2 bavose o due peperoncini) per dire in un 60 litri, con minor dispendio di energie e prelievo di rocce in natura, confermate? La differenza sarebbe sostanziale, non dovrei cambiare 50 litri a botta, ma 10 andrebbe gia meglio...
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11165 seconds with 13 queries