per le piante, ne trovi parecchie sul mercatino oppure contatta qualche appassionato di acquari della tua zona... fate scambi tra voi, fate ordinazioni "uniche" così ammartizzate le spedizioni... dai che ce la fai!
e per quanto riguarda la totale incompetenza e la mancanza di professionalità di certi negozi... è risaputo.
in certi punti (specialmente grandi catene di negozi di vivai e florovivaistica, che hanno magari anche l'angolo acquari) si vede proprio che il pesce è lì per attirare il cliente con la sua bellezza e nulla più e questa è la risposta...
nella mia zona e provincia ne ho conosciuti diversi...non entro nel merito del prezzo... ma un paio di negozi sono davvero eccezionali come qualità e competenza, alcuni medio discreti... ed altri proprio il fondo...zero totale...
frequento AP da agosto ed ho imparato parecchio... quello che ho imparato qui, penso sia sicuramente di più di tanti commessi/e ed addetti che lavorano da qualche anno in certi negozi... quando ci capito dentro e sento la gente che compra e domanda... e la risposta: o rido o li mandarei a fanc....
scandalosi e vedere dei betta, costretti nelle boccette di vetro di 2 litri forse che tempo 10 giorni si scoloriscono e muoiono... -_-
non solo commessie quindi ma anche certi gestori e dirigenti del reparto acquarofilia.
guarda a volte vale più la pena farsi un pezzetto di strada in macchina, comprare bene e trovare la persona giusta per farsi aiutare... che restare vincolati vicino casa a dei negozi che fanno venire i brividi!