Discussione: Akadama
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 19:33   #64
Ankon
Avannotto

L'avatar di Ankon

Città: Ancona
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
cerchiamo di capirci, l'akadama o comunque una terra allofana, non è un fondo uguale agli altri, se uno decide di usarlo deve seguire dei protocolli altrimenti è controproducente e rischioso.
il problema è che i test del kh e gh non puoi non farli, il kh deve essere costantemente monitorato! smetti di monitorarlo solo quando smette di variare il suo valore.
se tu il primo mese non lo controlli settimanalmente, non puoi nemmeno intervenire se per caso ti arriva a 0, con kh così basso per prima cosa ti porta ad uno stop alla crescita delle piante, a lungo andare rischi il collasso dell'acquario.
Forse non mi spiego bene, io nell'acquario non ho assolutamente nulla....per questo non riesco a capire che differenza faccia se inizio i test dopo quando è più probabile che i valori inizino a stabilizzarsi. Se c'è qualcosa che mi sfugge spiegamela un'altra volta evidentemente so mpo tardo

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Urca! un altro concittadino!!! Ciao Ankon!

Io nell'unico allestimento in cui ho usato della terra allofana ho buttato il fondo e ho lasciato la vasca senza illuminazione (neanche quella del sole) per un mese con il filtro attaccato e un cambio di sola acqua di rubinetto un giorno si e uno no. Al termine dei 30 giorni ho iniziato a misurare il kh e i valori del ciclo dell'azoto e ho stoppato i cambi. Monitorando il kh per due/tre giorni vedi se scende anche solo di un grado, se così fosse, altri 15gg di cambi un giorno si e uno no.
In questo modo sprechi sicuro più tempo (a me quella volta non correva dietro nessuno) e anche più acqua del rubinetto (magari non misurando costantemente il kh fai anche qualche cambio di troppo), ma risparmi il liquido a reagente per misurare il kh, eseguendo meno misurazioni. In ogni caso in un modo o nell'altro cerca sempre di avere un'idea di cosa sta accadendo in vasca e di quale potrebbe essere il kh, evitando di mettere pesci o piante se questo fosse nullo o comunque non stabile.
Ciao carissimo! si anche io ora niente illuminazione, coperchio aperto e qualche cambio d'acqua ogni tanto solo con acqua di rubinetto. Quello che dici tu è esattamente quello che cercavo di spiegare a Davide, ovvero aspettare i 30 giorni solo con filtro acceso e finito il mese iniziare a misurare i valori.

Page generated in 0,10090 seconds with 13 queries