Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 18:42   #55
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
ma dite che ci sarebbe qualche chance di non vederle sterminate tutte le caridine?
Partiamo dal presupposto che per l'abbinamento con i Betta sp. vige il medesimo monito della convivenza con Botia e altri pesci di medie/grandi dimensioni (vedasi Scalari, Discus etc.)... cioè sono interazioni tra specie vivamente sconsigliate... data la facilità che hanno questi animali nel predare le caridine/neocaridine (che per loro non rappresentano altro che una forma alternativa di cibo "vivo")...

In ogni modo bisogna anche considerare che in una vasca "fortemente" piantumata (come da te riferitoci) e ricca di nascondigli le chance di sopravvivenza sono chiaramente aumentate, in particolare per gli esemplari adulti (mentre le giovani larve verranno sicuramente predate)...

Ultimo, ma non meno importante, bisogna ponderare molto attentamente anche il carattere dell'esemplare di betta che inserisci in vasca... che è una variabile molto influente (posso riferirti di casi in cui gli anabantidi non si interessavano in alcun modo dei crostacei, altri invece in cui passavano il loro tempo cercando di predarli)...

Quindi, in conclusione, è una convivenza "idealmente" sbagliata, ma non sempre impossibile... in particolar modo con un esemplare di betta dall'indole tranquilla e distaccata nei confronti dei gamberetti...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12082 seconds with 14 queries