Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 09:27   #7
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la maturazione con rocce morte è molto ma molto più lunga (pur mantenendone qualcuna viva).
Se si vuole mantenere le proprie rocce occorre metterle in una vasca aperta con buona circolazione in modo da mantenere l'areazione.
Il mantenimento delle rocce è fondamentale, perchè se mouiono troppi animali si ha un forte rilascio di fosfati che si depositeranno sulle rocce stesse e che poi verranno immessi nuovamente in vasca con aumento delle alghe ecc. ecc. Ma questo è un processo che capita anche con rocce fresche....
Le aiptasie in mancanza di nutrimento, regrediranno, ma poi alla fine ritornano.
anche in caso di rocce nuove non è possibile evitare le aiptasie che dopo qualche tempo, vuoi per immissione di nuovi animali che per le rocce (magari senza acorgersene) ritornano inesorabilmente... però ci sono tanti mezzi per limitarne la diffusione.. non me ne farei un problema.
Alla fine cosa fare?
Se le puoi vendere a buon prezzo meglio, se hai il posto per tenerle puoi anche cercare di eliminare piano piano tutte le aiptasie e far spurgare tutte le rocce così da avere rocce pronte e vive al momento che ti servono.
Questo in tutti i casi è lo stesso procedimento che seguono tutti i negozianti che hanno un pò di posto, comprano le rocce e le mettono in sump capienti tenendole anche dei mesi e poi facendotele pagare 15 euro al kg.
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13014 seconds with 13 queries