Grazie

mi piacciono le vasche selvatiche...
Quando sostituirò la 9000 ne prenderò sicuramente una a gradazione più bassa, purtroppo la juwel monta questi... Il fotoperiodo è di otto ore e mezza dalle 14,30 alle 23. E' in una stanza luminosa ma non prende sole diretto.
Per l'acqua uso solo di rubinetto, ma non ci ho mai misurato i nitrati, Gh e Kh sono un po' più alti che in acquario, 6,5 e 7,5. Suppongo siano le piante che pescano su.
In settimana andrò a prendere l'ultimo ospite, il colisa maschio, e mi prenderò anche il test per i fosfati. La cosa che mi lascia dubbiosa è proprio il fatto che le piante stanno bene, persino l'althernantera cresce ed è rossiccia nonostante la luce sia al limite, però ci sono le alghe. I ciano poi non li sopporto, fanno un patina sulla superfice attorno alla riccia, grrrr-04. Un mese fa avevo diminuito la fertilizzazione pensando che forse era quella a causare le alghe, ma le foglie dell'higrophila hanno cominciato a fare di buchi e l'ho ripresa, anzi ho aumentato un po'. Non so se passare a un protocollo un po' più spinto, più spinto anche per le mie tasche

...
Cerco di capire che equilibri si sono formati, ma non è per niente semplice...