Discussione: Help!! abbassamento PH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2011, 20:25   #34
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mat le Verseaur Visualizza il messaggio
Nel senso che ho il misuratore di CO2 Correct della Dennerle, che ha vari gradi di colorazione. Il mio è verde, né troppo chiaro (40mg/l) nè troppo scuro (20mg/l), quindi sto sui 30mg/l, ma ciò per i miei altri valori è assurdo...
Spiegazioni possibili?
I misuratori di co2 sono soggetti, generalmente, a due tipi di errore:
  1. il primo deriva dall'imprecisione intrinseca del reagente, è una sostanza colorata guardata attraverso due vetri, che varia ad esempio con la luce dell'acquario o la luce del giorno.
  2. il secondo tipo di errore è che il misuratore rileva la co2 in una porzione d'acqua generalmente stagnate, molti lo posizionano all'angolo, lontano dalle piante dove la co2 è sempre maggiore (di giorno).
Il misuratore di co2 ninent'altro è che un campanello d'allarme, serve ad evitare intossicazioni di co2 ai pesci, in modo tempestivo (è sempre sott'occhio) o rileva perdite e guasti all'impianto (nel caso la porosa o il tubo di collegamento dovessero subire danni).

Ps: ricorda sempre che quando hai a che fare con scale di valori non sai mai di che natura sono. Es siccome il pH è una scala logaritmica la distanza tra 7.0 e 7.5 non è la stessa che intercorre tra 7.5 e 8. Quindi, a meno che non sei sicuro di trovarti di fronte una scala unitaria non puoi fare la media aritmetica.
Nel tuo caso non puoi fare verde chiaro e verde scuro = 30 bensì devi dire: "ho un valore di c02 compreso tra 20 e 40, adesso faccio un test di ph e kh così verifico in quale punto mi trovo".
Spero di essere stato chiaro !!!!
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13520 seconds with 13 queries