Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2011, 19:16   #13
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
...e così facendo hai sbagliato. Lo so, non è colpa tua, c'è passata la maggior parte di noi.

Ti consiglio di dare una letta agli articoli in cima alla sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO, in particolar modo l'articolo sul ciclo dell'azoto che spiega come funziona un filtro.

Il filtro non deve necessariamente creare una tormenta in vasca. Di solito bastano pompe 3 volte più potenti del litraggio della vasca. Per capirci per un acquario da 200 litri va bene una pompa da 600l/h.

Altra cosa essenziale da avere in casa sono i test a reagente per misurare i valori di PH, KH, GH, NO2, NO3. Sono costosi, ma sono veramente utili per sapere se la vasca fa il suo dovere, o se c'è qualche problema.

Probabilmente la tua vasca ha o avrà problemi di nitriti (no2) in quanto durante la fase di maturazione del filtro (che in media impiega 30 giorni in cui l'acquario deve girare senza pesci e senza cambi dl'acqua) si ha un picco dei nitriti.

Valori troppo alti di nitriti portano alla morte dei pesci (come se soffocassero) Uno dei sintomi di questo malessere è quando i pesci cominciano a boccheggiare in superfice.

Per sicurezza fai fare i test all'acqua del tuo acquario. Portane una bottiglietta in negozio, probabilmente te la analizzano gratis, dato che hai già comprato tanti pesci! Poi non accontentarti se ti dicono VANNO BENE, ma pretendi di sapere i valori di PH GH KH NO2 NO3 e riportali qui sul forum per sapere se tutto è nella norma.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13283 seconds with 13 queries