Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2011, 17:57   #7
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acqualand Visualizza il messaggio
Questi i valori dei test:

pH 7,7 GH 9 KH 11 NH4 0 NO2 0 NO3 10 PO4 1 FE 0,5

I fosfati forse sono alti?
Dovresti scriverli nella pietra, quei valori.
Se non ci sono errori, sono esattamente quelli che vengono consigliati secondo le regole canoniche.

Il fatto è che il tuo non è un acquario "medio".
Oltre all'abbondantissimo Cerato, hai anche Egeria e Cabomba.
Con la luce che gli dài (0.75 Watt/litro, in perfetta combinazione di temperature), basterebbe una sola di quelle tre per produrre oscillazioni nei valori di Nitrati e Fosfati.

In un altro topic parlavo con un amico che ha una situazione simile, con la Limnophila al posto del Cerato, e gli dicevo che si potrebbe fertilizzare con la spazzatura di McDonald del sabato sera. -ROTFL-

Io ho uno sfondo tutto di Bacopa, che occupa mezza vasca, ma il carico organico mi faceva salire troppo i Nitrati, così ho aggiunto l'Egeria che ha formato un boschetto, e la situazione si è stabilizzata.
I miei nitrati restavano sui 30 - 50 mg, secondo le potature.
Quattro mesi fa, un negoziante mi regalò due frammenti di Cabomba che gli galleggiavano nella vasca, e... adesso è una jungla.
Lentamente, ma inesorabilmente, i Nitrati non hanno fatto altro che calare, da allora.
All'ultima lettura erano a 10, tra un po' sarò costretto ad aggiungerli artificialmente.

Tutto questo per dire che il troppo è troppo. Evidentemente, il mio acquario ne regge due, di "vampiri", ma col terzo non ce la fa.

Quote:
Per qualche giorno posso continuare ad usare il novosal come fonte di potassio?
Ne stiamo parlando in un altro topic. Ti riassumo le conclusioni, senza che lo leggi tutto.
Il Novosal contiene troppo Sodio, ma non è un problema immediato; lo diventa giorno dopo giorno, a causa dell'accumulo.
La frase più azzeccata l'ha detta Entropy: Quel Sodio aumenta la dipendenza dell'acquario dall'intervento umano, ovvero dai cambi d'acqua.
Ne stiamo ancora parlando, per trovare possibili soluzioni, ma a te non interessa.
Quando ti arriva il Bicarbonato, con quello prendi due piccioni con una fava.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12715 seconds with 13 queries