|
Originariamente inviata da acqualand
|
Questi i valori dei test:
pH 7,7 GH 9 KH 11 NH4 0 NO2 0 NO3 10 PO4 1 FE 0,5
I fosfati forse sono alti?
|
Dovresti scriverli nella pietra, quei valori.
Se non ci sono errori, sono esattamente quelli che vengono consigliati secondo le regole canoniche.
Il fatto è che il tuo non è un acquario "medio".
Oltre all'abbondantissimo Cerato, hai anche Egeria e Cabomba.
Con la luce che gli dài (0.75 Watt/litro, in perfetta combinazione di temperature), basterebbe una sola di quelle tre per produrre oscillazioni nei valori di Nitrati e Fosfati.
In un altro topic parlavo con un amico che ha una situazione simile, con la Limnophila al posto del Cerato, e gli dicevo che si potrebbe fertilizzare con la spazzatura di McDonald del sabato sera. -ROTFL-
Io ho uno sfondo tutto di Bacopa, che occupa mezza vasca, ma il carico organico mi faceva salire troppo i Nitrati, così ho aggiunto l'Egeria che ha formato un boschetto, e la situazione si è stabilizzata.
I miei nitrati restavano sui 30 - 50 mg, secondo le potature.
Quattro mesi fa, un negoziante mi regalò due frammenti di Cabomba che gli galleggiavano nella vasca, e... adesso è una jungla.
Lentamente, ma inesorabilmente, i Nitrati non hanno fatto altro che calare, da allora.
All'ultima lettura erano a 10, tra un po' sarò costretto ad aggiungerli artificialmente.
Tutto questo per dire che il troppo è troppo. Evidentemente, il mio acquario ne regge due, di "vampiri", ma col terzo non ce la fa.
|
|
Quote:
|
|
Per qualche giorno posso continuare ad usare il novosal come fonte di potassio?
|
Ne stiamo parlando in un
altro topic. Ti riassumo le conclusioni, senza che lo leggi tutto.
Il Novosal contiene troppo Sodio, ma non è un problema immediato; lo diventa giorno dopo giorno, a causa dell'accumulo.
La frase più azzeccata l'ha detta Entropy: Quel Sodio aumenta la dipendenza dell'acquario dall'intervento umano, ovvero dai cambi d'acqua.
Ne stiamo ancora parlando, per trovare possibili soluzioni, ma a te non interessa.
Quando ti arriva il Bicarbonato, con quello prendi due piccioni con una fava.