Discussione: battere le filamentose
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2011, 13:51   #76
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi reintrometto in questo post per darvi una bella notizia: le ho battute! :D

E' successo tutto da un giorno all'altro, vi racconto come.

All'inizio c'erano le alghe, al 95% filamentose, più qualche alga a barba e qualcos'altro sparso in giro per la vasca, poi sono apparse le volvox esponenzialmente rendendo l'acqua completamente verde, dentro di me ho detto: che bell'inizio per questa vasca!
Ho iniziato con la lampada uv e dopo 10 giorni le volvox se ne sono andate, con l'acqua limpida sono comparse alla vista le bastardine di filamentose, allora ho iniziato a fertilizzare con il Daily A1 NPK della dennerle. Ho iniziato con dosi dimezzate per arrivare addirittura a dosi raddoppiate rispetto alle istruzioni ma senza riscontrare molti benefici, o meglio, le piante sono esplose ancora di più, ma le alghe stavano sempre li.
Dopo una settimana ho tolto completamente l'egeria che avevo sul davanti, anche perchè stava venendo sopraffatta dalla vallisneria (poi vi racconto ^^).
Dopo altri 3-4 giorni ho "osato" una decisione: levare la copertura del vetro posteriore (per chi non si ricorda l'avevo messa per evitare la luce di un finestrone alla spalle dell'acquario) e che scopro? Il finimondo! La cabomba aveva invaso tutta la parte posteriore della vasca! Non potete nemmeno immaginare quanta ne ho tolta, praticamente ogni getto laterale che aveva fatto a partire dalla piante madre, oltre a potarla in altezza molto pesantemente, lo so che ho rischiato ma ho detto "o la va o la spacca"! La vasca quindi ha iniziato a girare con 2/3 delle piante che aveva prima.

Il giorno dopo, rientrando a casa, avevo notato qualcosa di strano, di diverso, ma non gli ho dato più di tanto peso. Dopo due giorni la sensazione si è fatta più concreta: tutte e dico TUTTE le alghe rimaste erano sparite da sole!!!! Le piante erano diventate pulitissime e l'acqua ancora più limpida e cristallina di prima!!! Eh si, decisamente c'era uno squilibrio che togliendo delle belle quantità delle piante più assatanate di nutrienti è rientrato ;)
Meno male, decisamente ho imparato molto da questa situazione!

ps: vi ricordate della valli che ho nominato prima? L'unica piantina che ho messo 2 mesi fa, l'ho piantata ad un angolo della vasca, dopo tutta la pulizia di questi giorni me la sono ritrovata con i germogli lungo tutto il lato corto e quasi tutto il lato lungo, diciamo 50cm da un lato e circa 90 dall'altro : non sono solo germogli, ma foglie alte e lunghe quasi fino alla superficie che prima erano coperte dalle altre piante! Devo dire che la cosa mi soddisfa molto, adesso devo solo cercare il modo per farla crescere come e dove voglio io :D

Un sentito grazie a tutti quanti voi per avermi dato i consigli giusti per arrivare alla giusta fine!

Ciao ciao

Page generated in 0,10260 seconds with 13 queries