Intendevo di non inserire più variabili in campo (cambi d'acqua e co2), e come dicevi tu (Luca), aspettare che il filtro sia giunto a maturazione e poi iniziare con i cambi, in una decina di cambi d'acqua settimanali, massimo dopo un paio di mesi il problema dovrebbe essere risolto. Forse l'acqua sarà lievemente ambrata, ma nei corsi d'acqua non credo sia cristallina, quindi. I tannini fanno bene alla qualità dell'acqua al punto che alcuni tipi di biocondizionatori (blackwater) fanno uso di questa sostanza; certo, non fanno benissimo alle piante, ma sopravviveranno, o almeno credo.
Dall'esperienza che ho io, certo esigua, ho visto che molti fanno così e nel giro di un paio di mesi massimo 3 l'acqua era quasi limpida.
IMHO Tirare fuori il legno e bollirlo significherebbe scombussolare il layout dell'acquario e l'equilibrio biologico che si è creato al suo interno, certo ti consentirebbe di risolvere all'istante un problema (che problema non è) ma la spesa non vale l'impresa.
Aspetta il 12 per il cambio d'acqua, e vedrai che, già dopo le prime settimane risulterà più schiarita.
|