Discussione: DSB + Berlinese = ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2011, 09:20   #25
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Sono incantato nel leggere ciò che avete scritto, e sicuramente prendendo atto della mia inesperienza la scelta Piu sensata è mantenere il BB con uno strato minimo di sabbia.

A prescindere dal mio caso pero è utile continuare a parlare dell'utilità o meno dei due sistemi accostati, da quello che ho e sto studiando anche io penso che il DSB non derivi dal BB, ne è anzi una alternativa, che pero se utilizzata nel contempo forse potrebbe offrire risultati migliori, in questo caso sarebbe interressante capire in quali percentuali inserire rocce e rabbia per avere una vasca "ibrida" molto stabile (ripeto a prescindere dal mio caso)
Se vuoi mettere un pò di sabbia aspetta almeno un annetto quando la vasca avra raggiunto un suo equilibrio abbastanza stabile. Anche se ne inserisci solo un velo, se la vasca non è stabile rischia solo di coprirsi di alghe ed essere rifugio per sporcizia

Io ne volevo fare una parizalmente ibrida ... e cioè fare una vasca con la rocciata poggiata sul fondo di 60/70 Kg di roccia di cui 50 viva e 10/20 morta come base della rocciata da insabbiare.
Puoi considerarlo un ibrido o una variazione del DSB. Perchè nel DSB le rocce le puoi:
- poggiare sulla sabbia;
- su supporti in plexiglas o classici tubi in PVC;
- sul vetro.

Sono varie scelte che sono state adottata con vari vantaggi e svantaggi.

Mentre per un Berlinese c'è un rapporto preciso che una volta era 1Kg di rocce ogni 5 litri d'acqua, mentre ora si parla di più di un rapporto di 1 a 7, per il DSB è quasi superfluo.
Si parla di un raddoppio del rapporto su citato e quindi 1Kg a 14/15 litri, ma è variabile.
La quantita di supporto per i batteri fornito dalle rocce è decisamente maggiora, anche se non ricordo le cifre, rispetto a quello fornito dalle rocce. Quindi 10 cm di sabbia fanno un lavoro moooolto maggiore del classico BB.

C'è un particolare però ... che il DSB necessita di una vasca un pò più grassa e quindi è più labile l'equilibrio necessario a tirare fuori dei bei colori dai coralli. Uno dei grossi problemi del DSB sono i fosfati alti che inibiscono la crescita dei coralli e li riempiono di zooxantelle coprendone i colori.

Inoltre al contrario delle rocce vive in cui non si forma H2S che è estremamente tossico per gli animali, nel DSB si possono creare zone anossiche dove si può formare questo pericolosissimo gas. Infatti un DSB non adrebbe mai toccato in profondità con animali in vasca

Per fare una vasca ibrida a metà tra Berlinese e DSB non c'è un rapporto specifico tra sabbia e rocce. Come dire la pasta la puoi fare senza un filo di sale o amara di sale. Quale è la giusta via di mezzo? Per te può essere una per me un altra. Qua sta alla sensibilità dell'acquariofilo adattarsi a ciò che la vasca richiede.

Ovvio per esempio che il rame è un danno in tutte le vasche, ma al contrario se un utente usa un pappone in determinate dosi con splendidi risultati nella sua vasca, non è detto che io con vasca con identiche dimensioni se faccio lo stesso seguendo tutto al grammo ottenga lo stesso risultato Purtroppo ogni vasca fa storia a se. Ma un conto è se hai fatto qualcosa di standard allora le soluzioni standard possono meglio avvicinarti ai tuoi bisogni. Se ti inventi un sistema diverso di gestione deve essere tua la sensibilità di capire cosa sta accadendo prima che sia troppo tardi!! Spece in una vasca con 10 cm di sabbia

Page generated in 0,10106 seconds with 13 queries