Prima di tutto grazie mille per la risposta! I tuoi consigli sono preziosissimi però pensavo di rimandare a tra qualche tempo la sostituzione di questa ghiaia visto che questa operazione l'ho effettuata solo due giorni fa, a questo punto volevo aspettare almeno un paio di mesi per non rompere di nuovo a quei poveri pesci ed allora seguirò certamente la procedura che mi hai consigliato (stavolta avevo fatto in un altro modo ma il consiglio dei contenitori dell'Ikea mi pare meglio!!!).
Più che altro adesso vorrei sapere come migliorare esteticamente l'acquario per non doverlo vedere così. Ho cercato foto di acquari che contenessero questo tipo di sabbia ma non ne ho trovati, almeno per capire come valorizzarla. Non capisco, ad esempio, se starebbe meglio sostituendo le roccette con un legno (cosa che volevo già fare, con la sabbia chiara ero sicura che sarebbe stato bene ma ora non lo so più!

). Oppure se non sia il caso di aggiungere delle piante per nascondere un po' questa superficie ma a livello di piante mi piaceva così....non so proprio cosa fare!!!