|
Originariamente inviata da silverhand
|
Tieni conto che se un elemento è elevato o lo sono tutti oppure tutto ciò che è in eccesso va alle alghe.
Per equilibrare il tutto ai livelli di No3 dovresti avere alti livelli sia di Po4 che di luce, che di Co2 e inoltre avere moooolte piante che poi te li assorbono.
Visto che qualche alga è presente penso che si stia alimentando con i tuoi No3 principalmente e con i Po4 che non vengono presi dalle piante.
|
devo sicuramente riequilibrare il tutto. Ma partendo dalla luce di 0,76W/l che non è poco.
il rapporto NO3/PO4 deve essere 10/1?
20mg/l di NO3 non dovrebbero essere troppi con tutte le piante che ho. sennò cosa "mangiano"?
|
|
Il ceratophillum cresce bene perchè è poco esigente e quindi gli basta la Co2 presente in acqua, le altre invece stentano. Tieni conto che se hai poco carbonio in acqua alla fine le altre piante non assorbiranno gli altri nutrimenti.
Come mai se effettui cambi con Kh 7 ottieni un Kh di 10 in vasca? Non è che hai qualcosa di calcareo?
|
ho delle pietre, e comunque penso che con l'evaporazione la concentrazione tenda nel tempo ad aumentare inevitabilmente....
|
|
|
Inoltre un Gh minore di Kh è abbastanza strano nell'acqua di rubinetto (non impossibile ma strano).
|
rifarò i test per sicurezza, non appena ci riesco. gli ultimi risalgono al 17/04
|
|
Secondo me non puoi esimerti da abbassare un po' il Ph. Un consiglio però te lo do, se puoi compra un misuratore di Ph eletronico. Io ho comprato un ph-controller e ho scoperto di avere il ph a 6.4 quando pensavo fosse a 7. con i test a reagente (probabilmente sbagliavo io a interpretare il colore).
Io andrei fino a 7 che per i poecillidi va ancora bene. Altrimenti devi diminuire luci, No3 e Po4 e probabilmente cambiare piante.
|
eventualmente abbassarlo come? aumentando la CO2?
Sull'ipotesi di diminuire le luci avevo aperto un altro topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297948
ma sono stato "dissuaso"

dal diminuirle, quindi sono andato nella direzione di aumentare il resto, CO2, nutrienti e piante. ne ho 66, che non mi sembrano poche.
Forse facevo prima a cambiare un neon