|
Originariamente inviata da Giudima
|
|
Originariamente inviata da Landomagik
|
ciao a tutti! mi sono iscritto a questo fantastico forum perchè cercando nel web vi ho sempre trovato tante risposte a molti problemi che ho avuto.
Questa volta però il problema è più personale:
Io ho due trigon 350 uno allestito come reef da ormai 10 anni e un altro d'acqua dolce.
Il mio problema è sull'acquario d'acqua dolce,l'ho avviato a ottobre di quest'anno,fatto maturare vi ho cominciato ad inserirvi i pesci.
Attualmente vi ho 2 discus 4 scalari 1 botia maculato 3 ancystrus 6 velifere.
In questo mese mi sono morti due discus e vedo li altri due molto sofferenti,sono andato dal mio negoziante per farmi analizzare l'acqua e avevo valiro molto sballati così mi ha consigliato di cambiare l'acqua una volta alla settimana e mettere dei batteri nuovi nel filtro.
All'interno della vasca vi sono anche piante vere senza però l'utilizzo della co2.
Oggi ho rifatto il test dell'acqua e visto che non ho grandi esperienze (negli anni scorsi lo curava sempre mio padre l'acquario) volevo chiedervi un parere sui valori con eventuali suggerimenti.
Quando ho avviato la vasca il mio intento era quello di ospitare dei discus perchè sono i miei pesci preferiti e poi vi ho fatto qualche aggiunta con velifere e scalari per dare più colori e movimento all'interno.
I valori attuali sono:
kh 12
ph 8/9
no3 25 mg/l
no2 < 0,3 mg/l
|
Gh?
Con i valori che hai di KH e PH è normale che i discus ed anche gli scalari non stiano bene.
Dovresti scendere col KH intorno ai 4 o 5 ed il PH sotto il 7, ma a quel punto starebbero male le velifere.
Facci sapere.
|
Il gh non l'ho calcolato perchè ho finito il test! domani provvederò subito a farlo.
Per il ph e il kh che cosa mi consigli di fare?