Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2011, 19:47   #40
O' Neill
Plancton

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
vado per ordine:
PESCI:
Idealmente dovrebbero essere: 1/2 anci, 4/5 cory panda, 10 Neon (i paracheidon però) un 3 ramirezi (maschio e due femmine) e poi variabile o un altro gruppetto (5/6 elementi piccoli) da nuoto opp un altra coppia un po' caratteristica, opp anche niente se vedo che è troppo carico l'acquario! avete ragione l'ho omesso ma ho sintetizzato i valori sul taget dei ramirezi che dovrebbero andare bene a tutti gli altri!
PIANTE
per le piante hai decisamente ragione ma sono stato molto colto alla sprovvista!! mi sono fatto un elenco con anche delle ipotesi di riserva, ho telefonato il giorno prima a dei negozi in zona, trovando quasi tutte le piante in uno di questi! beh ci sono andato il giorno dopo e alla fine o m'han preso in giro, o le han vendute in 4 ore scarse................ quindi mi son trovato a improvvisare di brutto! le vallisnera in realtà erano le uniche che mi piacevano pur non c'entrando un cacchio con il tema, ma mi son fidato della facilità e della crescita rapida! le anubias non dovevo proprio prenderle, ma quando mi son trovato con piante che mancavano erano le uniche su cui ero certo che non avrei avuto problemi di difficoltà luce o altro; per la limnophylla discorso simile! volevo una bacopa australis o una myriophyllum mattogrossense (che al telefono c'erano) e mi son trovato quella... mi sono accontentato delle caratteristiche a quel punto (crescita rapida e non tantissima luce) perchè se no avviavo l'acquario con 3 piante....... (temevo le alghe!). di echino invece ne ho una red (special mi pare, che tropica da come cosmopolita), e le altre verdi sul cartellino avevano "bleheri", non mi risultava fossero qll della foto che hai messo!!! dietro poi ci sono delle microsorum, anche loro scelta di ripiego (tropica le da sempre cosmopolite); cmq ho appena chiesto info a giudima per farmi spedire un paio sempre sudamericane e forse una galleggiante! poi mi mancherebbe solo una rossa (che al momento non ho inserito perchè volevo vedere come me la cavavo con le altre prima).
ovvio se son troppe tolgo qlc di qll che non c'entra; ma come dicevo lo stavo per avviare e in negozio ho dovuto improvvisare per trovare qlc a crescita rapida che evitasse alghe. che ci devo fare... addio buoni propositi e tempo speso a spulciere schede e informazioni!!!

PH/ACQUA. già! mi aspettavo valori un po' più bassi in effetti! il ph con la co2 a gel l'ho abbassato a 6.9/7; oltre non vado (sarebbe troppa) fin che come dici tu non abbasso con cambi d'osmotica!! allora miro al 6.7 circa. sia kh che ph non vorrei abbassarmi troppo anche perchè mi risulta che (sopratt col KH troppo basso) rischio cambi più repentini di ph, quindi mi sentirei più sicuro con valori tipo PH 6.7 e kh 6/7. poi al massimo imparo un po meglio come gestirli e se proprio i ramirezi non li tollerano col tempo li porto a quelli giusti e aspetterò a metterli!
eh, spero anche io di non avere nulla in vasca che molli sali! il ghiaietto è della wawe e diceva (quarzo) "niente sali" e le due pietre sono sodaliti blu che vengono da a. line quindi non credo siano bidoni (il resto son legni...). cmq monitorerò per capire come va e se c'è qlc problema.
LUCI
si mi rendo conto che la 9000 è fuori posto, sto già pensando al primo cambio di mettere entrambe qll da 6500; 9000 mi rendo conto sia impossibile (sulla terra) visto che il sole mi risulti sia ancora (per qualche milione di anni) una nana gialla con una temp di colore se non erro sui 6000 K! vedrò col tempo, sinceramente per ora è una spesa che eviterei su un neon nuovo di pacca.
FILTRO
ok la lana non la tocco!

PER IL RESTO
direi che ba ha inteso, diciamo che come orientamento pensavo ad un amazzonico come specie di pesci e possibilmente piante; certo poi ho corretto un po il tiro (vuoi per scelte o necessità) ma di certo se partivo come il tizio del biotopo che mi hai mostrato facevo sicuro delle vaccate astronomiche!

per ora cmq tutto prosegue più o meno stabilmente; vi aggiornerò sui valori di nitriti e nitrati così ragioneremo sulle prime manutenzioni sull'inserimento dei primi pesci!
grazie e buon weekend
ciao O' neill
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10946 seconds with 13 queries