|
Originariamente inviata da Johnny92
|
|
Non vorrei che la nostra discussione prendesse dei toni un po' troppo accesi, per cui scusami se qualcosa nella mia risposta può averti dato fastidio.
|
No, scusami tu se ti sono sembrato "acceso".
In realtà sono infastidito per un motivo che tu non puoi sapere. Colpa mia.
Il consiglio che dò a tutti, per evitare abbinamenti difficili da gestire come i tuoi, è di scegliere una specie preferita e realizzare l'acquario intorno a quella.
L'avrò ripetuto un milione di volte, per cui...
Taglio la parte sulle piante perché hai ragione.
L'unico errore è l'Alternanthera, che avrebbe bisogno di valori più acidi (come i Neon) ma la tua è una Lilacina, una "cultivar" ottenuta artificialmente che in natura non esiste.
Quindi potrebbe adattarsi anche a pH neutro.
|
|
Quote:
|
Comunque, non vorrei "andare fuori tema" dalla nostra discussione: se io volessi avere questi valori:
pH: 7
kH: 9 °dKH
GH: 15 °dGH
partendo dai valori attuali che sono di:
pH: 7
kH: 9 °dKH
GH: 25 °dGH
e considerando che inoltre somministro CO2, l'unico modo per abbassare il GH è tagliare abbondantemente con acqua di osmosi?
|
Non basta.
Per mantenere inalterato il KH, con il cambio dovrai aggiungere dei sali che abbiano effetto solo su quello e non sul GH.
Solitamente si usa il Bicarbonato di Sodio, perché si trova al supermercato e costa 80 cent.
Nel tuo caso dovresti usare quello di Potassio (te lo ordinano in farmacia, mezzo chilo a 15 Euro, ti basta per tutta la vita).
Tra le tue piante ce ne sono due (Hygrophila e Cabomba) che sono ben note per la loro alta richiesta di Potassio; da qui il mio consiglio.
Inoltre, se volessi aggiungere o sostituire qualcosa, i tuoi valori di pH sono ideali per la Bacopa Monnieri (con molta luce) e la Bacopa Caroliniana (con luce media).
In entrambi i casi, ti accorgerai che il Potassio non basterà mai.
Quelle due ne hanno sempre fame.
Se il pH si rivelasse troppo alto per l'Alt. Lilacina, sostituiscila con la Ludwigia Repens.
Ha quasi lo stesso aspetto e lo stesso colore, ma in natura vive insieme ai Guppy.