Discussione: Sera bionitrivec
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2011, 16:55   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
se qualcuno in altri post mi dice che dopo 55 giorni di maturazione e due cambi d'acqua (fatti tra l'altro al decimo ed al quindicesimo gorno) il mio filtro non denitrifica deve rivedere un attimino le sue conoscenze in materia.
Se misuri valori a zero fin dall'inizio vuol dire che non denitrifica... Se poi gli NO3 sono a 10 mg/l e tu scrivi che sono a 0.5, anche ad essere genii, diventa impossibile analizzare la situazione...
In ogni caso, la maturazione può essere rallentata da un'infinità di fattori e ci sono vasche che non hanno raggiunto un buon equilibrio anche dopo 55 giorni, non è così strano. Nella mia prossima vasca, al momento in progettazione (circa 200 - 250 lt a gestione totalmente low tech e a bassissimo costo) il filtro (d'amburgo, autocostruito) richiederà diversi MESI di maturazione (e almeno un anno per andare a regime).
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
In conclusione credo che ci troviamo tutti d'accordo sul fatto che gli attivatori batterici, se utilizzati nel giusto modo siano funzionali. Certo saranno inaffidabili ed imprevedibili, però possono funzionare.
Sicuramente ci troviamo d'accordo sul fatto che sono inaffidabili ed imprevedibili.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
E che non è vero che un ciclo di maturazione di una vasca duri sempre 28 giorni.
Infatti mi pare che ti sia stato detto assolutamente il contrario: è imprevedibile.
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
A questo punto ognuno di noi può scegliere la strada lunga e sicura e la strada breve ma pericolosa, è una discorso di coscienza ed arbitrarietà.
Direi che si può scegliere se avere una vasca più stabile possibile o una vasca in equilibrio precario. Idem per i pesci: si può scegliere se esporli alle (imprevedibili) oscillazioni dei valori tipiche dei primi giorni di allestimento (NON parlo solo di NO2 ma anche di scambio di ioni da/con il fondo) oppure aspettare (tra l'altro non si capisce cosa ci si guadagna a fare in fretta).
De gustibus...
ilVanni non è in linea  
 
Page generated in 0,14340 seconds with 13 queries