Discussione: Sera bionitrivec
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2011, 15:30   #25
Fluvius
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Mi fa un po' sorridere che tu avviando una sola vasca sei già pronto a sbandierare il tuo postulato che il ciclo dell'azoto e il mese di maturazione vanno buttati alle ortiche e che il Sera Nitrivec sia una pozioncina miracolosa.
Non volevo suscitare l'ilarità di nessuno, volevo solo dire che, a differenza di quanto sostengono alcuni, in questo forum, un acquario può avere (con l'ausilio di attivatori batterici), un tempo di maturazione di pochi giorni ed è falso l'assunto che una vasca deve avere sempre il picco dei nitriti alla terza settimana ed un periodo di maturazione di un mese.

Non mi riferisco a voi direttamente, ma se qualcuno in altri post mi dice che dopo 55 giorni di maturazione e due cambi d'acqua (fatti tra l'altro al decimo ed al quindicesimo gorno) il mio filtro non denitrifica deve rivedere un attimino le sue conoscenze in materia.

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Non hai avuto il picco dei nitriti? Buon per te ma soprattutto buon per il pesce in vasca.
Per quanto riguarda il discorso dei nitrati voglio ricordare che i normali test a reagente misurano solo l'azoto inorganico e non sono in grado di rilevare quello organico che può comunque essere presente in vasca.
Perchè credi che sia importante rilevare i composti organici dell'azoto visto che, altri valori come, ammonio ed ammoniaca ne sono diretta conseguenza e sono di gran lunga più tossici.

In conclusione credo che ci troviamo tutti d'accordo sul fatto che gli attivatori batterici, se utilizzati nel giusto modo siano funzionali. Certo saranno inaffidabili ed imprevedibili, però possono funzionare.
E che non è vero che un ciclo di maturazione di una vasca duri sempre 28 giorni.
A questo punto ognuno di noi può scegliere la strada lunga e sicura e la strada breve ma pericolosa, è una discorso di coscienza ed arbitrarietà.

Grazie per la vostra pazienza e per la capacità di aver saputo intavolare un discorso maturo e disinteressato.
E' stato un piacere confrontarmi con voi.
Fluvius non è in linea  

Page generated in 0,10059 seconds with 13 queries