grazie a tutti per i consigli!
Le mie perplessità sul filtro sono soprattutto sul come comporlo. Perchè nel corso degli anni ho visto mio padre usare cose diverse da quelle che sono attualmente nell'acquario in disuso.
Attualmente ad esempio vedo della spugna ed uno specie di panno. In passato so che aveva usato i carboncini e delle specie di cilindretti (scusate, non so come si chiamano!! XD).
Purtroppo in casa non ho lo spazio per acquari più grandi, per cui mi tocca accontentarmi di quello che ho.
Ho acquistato il 20 litri perchè navigando un po' nel web avevo letto su alcuni siti che ci volevano circa 10 litri di acqua per un pesce rosso di 5 cm. Dato che l'avevo riscontrato su diversi siti, ho pensato fosse giusto.
Il pesce rosso che ho acquistato è un piccolo oranda, a occhio direi che è sui 4 cm (mi piacciono di più dei carassius perchè hanno la coda più bella). Solo che dopo le cose che mi avete detto non so più dove metterlo una volta che non sarà più in quarantena e sarà guarito.
Il Betta Splendens lo conosco, ricordo di averlo avuto quando ero piccola, solo che GIUSTAMENTE essendo un nome un po' difficile mio padre me lo aveva presentato come "pesce combattente" e lo stesso vale per altre varietà di pesci. I Guppy per esempio li conosco come "poicilla" e lo scalare come "vela".
Tra l'altro mio padre aveva inserito un piccolo scalare nell'acquario da 45 litri. Ha campato per anni ed era diventato grandissimo, sopravvivendo alle altre generazioni di pesci. Il che mi pare strano visto che sto leggendo che ci vorrebbe molta più acqua!
Infine ho un bel quesito. Nell'acquario in disuso da 45 litri, c'è dentro ancora l'acqua. Nonostante i pesci non ci siano più da quasi un paio di anni, l'acqua dentro è sempre rimasta in circolo e ossigenata. L'unica cosa che resta è una piantina, in condizioni penso discrete contanto che non se ne è occupato più nessuno. Dite che potrei recuperare la pianta (magari ripulirla e vedere se si rinvigorisce) per reinserirla in futuro ad acquario riattivato, o è meglio evitare per non rischiare?
|