Discussione: Novita' lampada led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2011, 11:46   #8
PaoloMak
Guppy

L'avatar di PaoloMak

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere il costo è in linea con il prodotto offerto. Sul discorso della durata e del rischio, si dovrebbe evitare di prendere una plafo della potenza = a quella necessaria.
Da esperienza personale se dovessi acquistare una plafoniera a led (che farò sicuramente)
per contrastare il decadimento dei led (cosa certa), dovrò prendere una lampada sovradimensionata del 20/30% rispetto alle necessità e utilizzarla al 70/80% (es al posto di HQI da 400, prendo una plafo led da 260). In questo modo ho la possibiltà di intervenire su eventuali cali di luminosità. Credo che per ammortizzare una spesa del genere la lampada debba funzionare per almeno 10/12 anni. Il vantaggio non trascurabile (dò per scontato che i coralli crescano in modo ottimale) è la mancata manutenzione per 10 anni e la rottura di scatole che ho ora ogni volta che devo scegliere il bulbi, acquistarli, cambiarli (a volte si rompono i supporti) ecc ecc.
Sono convinto che sarà il futuro.
Ciao
Paolo
Marino reef 400 litri - Creazione 1998 - Illuminazione plafoniera led Acqualiving - Pompe IKS + tunze 6055 + Koralia 4 - Metodo berlinese SCHURAN-ELOS. Il tutto mantenuto da FV da 4,41 kw. Nessun integratore.
PaoloMak non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09341 seconds with 13 queries