Discussione: Sera bionitrivec
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2011, 09:49   #16
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto volevo ringraziarti per avermi donato il beneficio del dubbio e per esserti messo in relazione con me, essendo nuovo molti non mi danno conto. E' verissimo che sono nuovo nel campo dell'acquariologia, ma all'università ho dovuto sostenere esami di termodinamica, chimica e metrologia. Quindi riesco a capire molto bene i fenomeni di trasformazioni chimiche che regolano l'acquario.

Ti rispondo per ordine:
  • L'acquario è stato avviato 55 giorni fa (56 ad oggi) ma sono stati effettuati solo due cambi d'acqua a distanza di una settimana e l'ultimo cambio d'acqua risale a 33 giorni fa.
  • Ci sono 4 ceppi di Echinodorus Paleofolius ognuno dei quali contiene mediamente una quindicina di foglie poi ci sono 2 ceppi di Anubias Nana e 2 ceppi e mezzo di Cryptocoryne beckettii molto floride. Dalle immagini che ho postato si evinceva chiaramente la rapida espansione delle piante.
    Sul discorso che risultavano lievemente ingiallite mi riferivo solo alle Echinodorus le altre vanno una meraviglia.
  • Ovviamente come ti dicevo in precedenza nessuno mi ha dato retta e non si sono accorti di un errore di tale entità. Nessun test fa misurazioni così piccole dei nitrati. In effetti volevo dire che la misurazione dei nitrati oscillava tra 0 e 10 mg/l, quindi 5mg/l ma mi sono confuso ed ho scritto una castroneria.

Il mio problema era causato da una diatomeea che si era espansa mostruosamente, ma in modo fisiologico, all'interno della vasca.
Bastava che qualcuno mi dicesse di misurare i valori ed aspettare un pochino per sicurezza, anche perché a meno che il pesce non soffrisse di stipsi dopo 15 giorni con tutto il cibo che gli ho dato l'acquario sarebbe dovuto essere uno stagno.
Invece, forse perché è un operazione di routine, mi hanno tutti sparato l'ipse dixit del ciclo dell'azoto, del mese di maturazione ecce ecce.

Molti sul forum dicono che le pillole di batteri e il Sera bionitrivec non servono a nulla, mi dispiace dirlo ma i casi sono due:
  1. Il Sera Bionitrivec funziona, anche se i valori devono essere tenuti sotto controllo aspettando un periodo di sicurezza.
  2. Ci troviamo difronte ad una truffa colossale e non ci resta altro che fare una classaction contro Sera.

A voi la scelta, anche se alla luce della mia modesta esperienza protenderei per la prima.

Vi ricordo infine, ringraziandovi anche per la vostra pazienza, che storicamente, il mondo dell'acquariologia (ma il mondo della scienza in generale) è stato sempre radicato su grandi convinzioni che poi sono state smontate di colpo.
Credo che non dobbiamo affezionarci troppo alle nostre convinzioni perché saranno sempre smantellate e/o ampliate da qualcuno più bravo di noi.
Fluvius non è in linea  
 
Page generated in 0,12771 seconds with 14 queries