Non so come reagiscono i sali ma ti dico per certo che come hanno detto anche altri col Kh 4 o inferiore l'instabilità del Ph diventa troppo accentuata e repentina, il fatto che non li trovi nei negozi non mi stupisce io abito a Torino e se ti può consolare i buoni prodotti e quelli che REALMENTE servono non li trovo mai e ricorro sempre all'acquisto online che oltra a tutto mi fa risparmiare.
Non ho capito bene se hai usato qualche disinfettante o Blu di metilene in vasca, se l'hai fatto la morte dei pesci non mi sorprende affatto sono quei sistemi della nonna che ho sperimentato personalmente e ti posso assicurare che sono totalmente fatali come il grammo litro di sale in acqua, se non hai usato medicinali non saprei proprio a cosa attribuire la morte dei pinnuti preferisco essere sincero piuttosto che sparare a raffica

hai detto che la vasca è in funzione da 2 anni e che non ci sono stati nuovi inserimenti, lo sbalzo di Ph attribuito al Kh basso in effetti potrebbe dare fastidio e a lungo andare potrebbe anche portare alla morte però io controllerei anche No2 No3 e Ammoniaca "Nh3/Nh4" sopratutto l'ultima che ho detto che sovente viene messa nel dimenticatoio ma inportantissima potrebbe anche esserci stato un carico organico maggiore del solito che potrebbe aver portato all'innalzamento dell'ammoniaca che porta sicuramente all'indebolimento delle difese immunitarie e morte per avvelenamento è anche un'ottimo test da conservare sopratutto nelle giornate calde d'estate in cui la percentualer di ammonica disciolta a parità di concentrazione diventa più pericolosa
Spero nel mio piccolo di averti dato qualche utile consiglio è una cosa bruttissima quando muoioni i pesci