Ciao a tutti amici Forumisti, vi scrivo per parlarvi del mio "nuovo" acquario.In realtà ne ho sempre avuti ma sono sempre stati tutti con piante finte e pieni di pesci...il cosiddetto "fritto misto".La vasca era ferma da più di 3 anni(causa rottura della precedente plafoniera).Così adesso mi son deciso a rimetterlo in funzione con piante vere,filtro esterno e tetto "aperto". E' allestito da 3 settimane circa, l'ho lasciato "maturare" per 2 settimane, dopodichè ho inserito i primi pesci.
Fin dall'inizio mi sono un pò sbizzarrito con le piante vere, tra le quali la cabomba(che adoro!), vallisneria, anubias, echinodorus, 2 diverse piante da "prato" ed altre che non conosco. Da quando l'ho allestito, le piante on cresciute davvero tanto, la cabomba ad esempio l'ho già potata 2 volte! Ho anche allestito un impianto di CO2 e devo dire che è una gran bella cosa che aiuta davvero molto la crescita delle piante. Per quanto riguarda la fauna son sempre stato "fissato" con l'accoppiamento scalari-cardinali...si, lo so, non è un gran bel abbinamento ma mi affascina troppo e quindi, ahimè, vi ho ceduto! Al momento in vasca son presenti 10 cardinali e 4 scalaretti davvero minuscoli. Mi piacerebbe aggiungere anche dei gamberetti, quali le caridine red cerry. Adesso bando alle ciancie e vi mostro le foto. come avete potuto intuire non sono un grande esperto di acquari quindi qualsiasi consiglio è ben accetto :)