..hai fatto sue buone scelte, Claudio...
attenzione all'incubazione delle uova, soprattutto a forzare quelle dei lucius, perchè il rischio di trovarti molti belly sliders è sempre in agguato..
..non ho mai allevato questa specie, anche se ho tenuto orthonothus MZM4-03 per diverse generazioni, parlando con amici mi hanno detto che si tratta di una specie particolarmente aggressiva e, molto probabilmente, ti toccherà separare le femmine dai maschi...
Questo anche durante la crescita.. sono pesci che mangiano molto, crescono veloci e in buona dimensione.. tienili sempre in acqua pulita e ben filtrata (occhio ai cambi d'acqua, gli adulti diventano belly sliders con facilità) e soprattutto nutrili, il più possibile, due, tre volte al giorno con surgelato di qualità, e stai attento ai fenomeni di cannibalismo, la crescita è irregolare e come spesso capita, i più grandi sono i maschi e possono mangiarti le femmine o altri giovanili.. dividili se occorre a seconda delle dimensioni..
..quando saranno subadulti, è molto utile nutrirli con cibo di taglia, come lombrichi a pezzi, camole del miele (ogni tanto) tarme della farina a pezzetti e surgelato ricco di fibre, come mysis o piccoli krill...
|