No, mi sono spiegata male e comunque avevo capito che tu dovessi riempire una fessura tipo un passavivande! Niente, resetto tutto
Io quoto Bettina. Farei anche io una copertura in vetro o plexiglas: tra i due la scelta è dettata solo da un puro gusto estetico perchè il coperchio non deve reggere la pressione dell'acqua. E dettata dal gusto estetico deve essere anche la scelta di fare una copertura liscia, orizzontale oppure di dare al coperchio una curvatura affine a quella dei coperchi normali (c'è chi lo fa su misura a prezzi onesti!). Considera però che la tua profondità è di solo 30 cm e non so quanto possa essere proporzionata una copertura curvata per una lunghezza come la tua. Inoltre andresti necessariamente oltre i 30 cm di altezza (non si può pensare a soli 20 cm d'acqua), faresti un pò una mezza parete

il che personalmente, ti dirò, non mi dispiace affatto come idea! Insomma, su questo vedi tu!
I problemi che hai a questo punto sono due: condensa e look disordinato dato dalla visione di neon e supporti. Per la prima puoi fare due cose:
- metterei neon sopra il vetro: così il calore dovrebbe far sparire la condensa in breve tempo dopo l'accensione. Ma considera che se hai acqua dura, la condensa evaporando lascerà delle incrostazioni, assolutamente da pulire frequentemente per preservare la trasparenza del vetro che comunque col tempo si rovinerà un pò e non lascerà passare una parte di luce.
- mettere i neon sotto il vetro: costa il sacrificio di qualche litro ma potresti appoggiare i neon su dei supporti fissati ai vetri principali. In questo modo viene propotentemente fuori il secondo problema, del look disordinato; ma potresti coprire il tutto con un folgio di plastica autoadesiva in modo che non si vedano supporti e neon guardando la vasca di fronte. Questo espediente ti permette inoltre di ovviare al problema di un illuminazione generale piuttosto che solo della vasca: considerazione che adesso ti pare inutile ma siccome bisogna essere lungimiranti, considera che potresti essere costretto in futuro a utilizzare il fotoperiodo inverso, ad esempio per fronteggiare il caldo estivo! E non so quanto ti piaccia la luce in casa di notte

Spero di essermi spiegata bene, se hai domande, sono qua