Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2011, 20:43   #25
O' Neill
Plancton

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao; innanzitutto grazie per le spiegazioni;

il discorso sul picco dei nitriti non lo conoscevo, l'ho letto qui e ho approfondito nelle sezioni che ci sono; sapevo fossero valori da controllare, infatti li ho tenuti sott'occhio per un pò ed essendo sempre a zero non mi ero posto il problema "maturazione"; errore madornale, ok; ma c'è talmente tanta roba da sapere e io parto da zero, quindi cercherò di tappare quantomeno i buchi sulle cose fondamentali!

per la conduttività: si ok centrare le durezze e il ph e tutti i ragionamenti sulla co2; io però mi riferisco a quanto leggo sulle risposte per morti di pesci che tante volte sono dovuti agli scompensi di pressioni osmotiche delle cellule, figli della "cattiva" conduttività che si ha in acquario per date specie; ragion per cui, rimossi gli ancy, sono in tempo per correggere da subito il tiro (anche senza strumenti) centrando quantomento "l'ordine di grandezza" onde evitare morti dopo o cambi drastici su un sistema che si è stabilizzato.
ci sto ragionando con alcuni nella sezione "chimica" e parrebbe che varia proporzionalmente rispettando le % di acqua utilizzata; infatti già qui mi rendo conto che la mia l'ho tagliata con poca osmotica e presumibilmente sono a 270 microS/cm; quindi temo che se non la sistemo alla lunga con i più delicati la pago cara; adesso vedo di definire bene la cosa poi capire come intervenire; la domanda che pongo a voi è se cambio pian pianino giorno per giorno alcune % di acqua e la sostituisco con sola osmotica (al fine di cercare di arrotondare sul valore di mio interesse la conducibilità) do problemi alla maturazione???????

per l'aeratore l'ho già spento da giorni ormai, i discorso dell'accenderlo ogni tot per certi minuti erano dei test per capire come e se cambiava il ph con sotto una base "stabile" di co2 apportata; non si sa mai, se mi trovassi a dover accendere l'aeratore in futuro per problemi di ossigenazione in vasca (come spesso consigliano in certi casi)

per gli ancy, anceh se per poco, ho notato che in effetti (ragionando in centimetri...) ne fanno al giorno più di quanto sono lungi........ ahahah secondo voi mi conviene cambiare qlc componente del filtro con i sudamericani in generale??? (ho lo standard del rio 125 nuovo, se volete vi posto i dettagli).

le piante sembrano stare benino cmq per la co2 e forse stanno ripartendo con qlc fogliolina le vallisneria, meno male...
grazias come sempre
ciao O' Neill
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10664 seconds with 13 queries