Paolo, ho letto tante volte il discorso dei coralli ramificati, ma non è vero del tutto. Sicuramente ce n'erano molti di quei coralli, ma c'erano anche delle tabulari... ho perfettamente in mente una foto dove c'è una granulosa bellissima...
Io stesso ho una plana che ha un colore meraviglioso, ma che non riesco a rendere in foto neanche lontanamente simile al vero...
Però, quello che io voglio capire, si possono ottenere colori più "fluo" senza una gestione tipo zeovit? Come? Quali sono i fondamenti di una simile gestione? Pochi pesci, grosso skimmer, 14 ore di luce, non dare nesnun cibo... non so...
Quando ho visto la vasca di Malpe prima che la smontasse ci assomigliava molto, ma lui non usava zeolite, solo i tre prodotti kent linea "max" (chroma, zoo, phyto) nonchè lo spur. E lui aveva una HQI 400w.
Io non sono contrario a priori allo spur, tanto che l'ho provato non più lontano di qualche mese fa un paio di volte su questa stessa vasca, ma ho l'impressione che fermi la crescita di qualche corallo, che richiede poi un bel po' di tempo per riprendersi e ricominciare a crescere e mi fa paure riutilizzarlo...
|