|
ciao ,
scusate l'intromissione , ma i pesci mangiano ? se mangiano non credo siano flagellati , ma vermi intestinali e il flagyl si usa per i flagellati , ai vermi intestinali gli fa un baffo .
i flagellati non uccidono i pesci dalla sera alla mattina , ma gli impediscono di nutrirsi , perchè infiammano la gola . all'inizio provano a mangiare , ma risputano perchè non possono inghiottire e alla fine non ci provano nemmeno più e deperiscono , finchè magari un'altra malattia , approfittando dell'indebolimento , se li porta via .
io però , se devo essere sincero , in tanti anni che ho acquari ho avuto diverse volte i flagellati , ma sempre e solo coi discus e con nessun altro tipo di pesce . (oltretutto spesso la malattia è causata da carenza di vitamine , che porta ai famosi buchi sulla testa , ma tu di vitamine ne dai spesso )
d'altra parte c'è solo un modo per essere sicuri : far analizzare le feci al microscopio !!
per tenere pulito il fondo , visto il ph e la durezza, io comunque propenderei decisamente per delle ampullarie pomacea bridgesi .
sono deliziose a vedersi , non mangiano le piante ( a meno che non siano della varietà canaliculata , devi specificarlo al rivenditore ) e spazzano via tutti i rifiuti organici !!
ps : come fertilizzante diminuirei le dosi per prudenza . anche le vitamine , sei sicuro che devi darle ben tre volte a settimana ?
|