Discussione: Tempi di maturazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2011, 22:51   #29
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
quel che intendevo dire è che in molti, soprattuto neofiti, nel corso del tempo registrano un alterazione di valori soprattutto per No2 e No3 e il filtro è quasi sempre avviato in modo classico (lasciano perdere al momento la casistica di chi fa le cose con troppa fretta e non lascia maturare il filtro a dovere).
Ok, avevo capito un'altra cosa.
Sinceramente non credo eventuali oscillazioni dei valori di nitriti e nitrati dipendano dal metodo di maturazione..
Mi spiego meglio: il metodo di maturazione (classico o con l'ammoniaca che sia) secondo me agisce solo sul transitorio; una volta che la vasca è maturata, cioè arrivata a regime, l'equilibrio di NH3, NO2 e NO3 dipende solo da come è gestita la vasca (ad esempio dal carico organico eventualmente variabile nel tempo), e non da come è stata fatta arrivare a maturazione.
Per dirla in soldoni.. se uno fa una cazz**a in una vasca avviata da 1 anno, si ritrova nitrati alti sia che la vasca sia stata avviata con l'ammoniaca, sia che sia stata avviata con il metodo classico, secondo me..
Spero di essere stato chiaro.

Page generated in 0,28981 seconds with 13 queries