Discussione: Tempi di maturazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2011, 11:39   #25
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non capisco però perchè questo potrebbe causare nel tempo squilibri nel ciclo dell'azoto (come diceva MissLili) con picchi di NO2 o NO3? Forse perchè rimangono in qualche modo dei residui di ammoniaca che ad un certo punto, dopo la maturazione, vengono smalti trasformandosi in nitriti?
domanda giustissima.
Per quello che conosco posso solo dire che la quantità di microrganismi cresce in funzione del nutrimento. Se arriva un carico organico e la popolazione microbica non è sufficiente a fronteggiarla hai un aumento di nitriti dovuto anche dal fatto che i microorganismi che trasformano i nitriti in nitrati sono, permettimi il termine, più lenti a crescere rispetto ai microorganismi adepti a trasformare l'ammoniaca in nitriti.
Aumenti di carico organico sono dovuti a immissioni di tanti pesci in una volta sola, aumento di cibo , piante non curate e marciscenti....

Quote:
Detto questo, immaginare di riuscire ad avere davvero "parità delle altre condizioni" in casa nostra credo sia difficile..(es: difficile controllare la presenza di eventuali batteri competitori)
Sinceramente non so dirti quali potrebbero essere i competitori in acquario e se ce ne siano. Il mio era un esempio generalizzato.

Quote:
Una domanda.. Ma i batteri, durante la maturazione, crescono in maniera strettamente esponenziale o secondo qualche altra legge? (fino a che raggiungono qualche fattore limitante, ovvio)
.
si, i batteri nitrificanti si moltiplicano per divisione cellulare. Quindi da una cellula ne avrai due, poi quattro, poi otto.
Generalizzando si dividono fino a che hanno cibo, valori ambientali ideali eccetera.

Page generated in 0,11318 seconds with 13 queries