|
@yspanico, non producono molto calore, anche perchè gran parte di esso è racchiuso nella parabola...secondo me a 20 cm dal pelo d'acqua sono più che sufficienti.
@alex, quelli a led li ho visti, ma li ritengo altamente insufficienti perchè sono formati da LED a basso consumo 0,006w e seppur ce ne sono 30 per ogni faretto il problema è che quel tipo di LED non penetra per niente l'acqua, oltre al fatto che non hanno uno spettro adeguato.
Solo i LED cree (quelli ad alto rendimento luminoso) si possono magari provare ma io personalmente non proverei neanche quelli, anche perchè io fermamente convinto che tutti i tipi di LED per quanto potenti possano essere non hanno uno spettro adeguato per permettere la fotosintesi delle piante, ecco perchè ad oggi vengono usati solo nel marino per i coralli, enon conosco nessuno che abbia un plantacquario illuminato esclusivamente da LED.