Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2011, 19:48   #304
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
...quoto in pieno geometra...anch'io sono stato fuori da questa discussione volutamente, in particolare perchè quando ho iniziato a leggerla tornato da un viaggio erano già state scritte un'infinità di pagine e tutto e il contrario di tutto...
io ho provato sia hqi che T5 che LED....secondo me se ci si aspetta in vasca l'effetto ottico "cartone animato" dei T5 è ovvio che si può rimanere delusi dai LED, ma secondo me rispetto alle hqi non c'è proprio confronto....tra l'altro certe plafoniere ci danno oltre ai vantaggi sui consumi che ben conosciamo, anche la possibilità di giocare molto su differenti settaggi, aumentando o diminuendo le prestazioni a seconda dell'andamento della vasca, cosa quasi impossibile con le altre illuminazioni....

per il tema colori, anch'io nel passaggio da T5 a LED sono rimasto stupito dalla resa sui viola che con i T5 mi sognavo e sui blu che erano carichissimi, mentre avevo notato con un pò di rammarico che i rossi (in particolare una foliosa ed una millepora) viravano al mattone, come succede con le hqi..rimesse sotto t5 nel negozio a cui le ho portate al momento di smontare ho notato che il colore era quello precedente ed ho dedotto che fosse un effetto ottico dei LED...chiedo a geometra se anche lui ha riscontrato questo, o è stata solo una mia esperienza dovuta ad altri fattori....
ottima osservazione hai colmato una mia mancanza nella risposta precedente......effettivamente ho notato la stessa cosa ma solo per le millepore......il rosa/rosso non ne vuole sapere di venire fuori tendono tutte al color mattone solo per brevissimi periodi sembravo esserci ma poi niente.
Non ho potuto provare a inserire gli animali sotto una vasca con T5 per verificare, come hai fatto tu, pse effettivamente e solo un effetto dei led.

Invece su altri colori il rosa invece è di tutto rispetto come per una loripes e per un breve periodo di una poccilopora che ho inserito in vasca entrambe marroni (erano alcuni superstiti della vecchia vasca appoggiate per un paio di mesi da un amico che mi ha restituito completamente marroni) e sono riuscito ad ottenere, nell'attuale allestimento, un bel rosa.....adesso i colori si sonoè un pò spenti per i problemi detti prima specialmente per la pocci......la loripes invece ha mantenuto.
geometra non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12185 seconds with 13 queries