|
Guarda, io ho iniziato con un eheim 2080 pieno di cannolicchi, palle marroni che sembravano di torba, ma molto più lisce e una sabbietta verdina che sembrava quasi zeolite (ma era solo sabbia)..
La vasca è andata sempre male, anche perchè ho inserito 4 cm di sabbia corallina grande sul fondo, ma i fosfati non mi si abbassavano, ce li avevo ad 1,48 (fotometro martini) ed i nitrati sempre alti (circa 50 - 100) tolto il materiale biologico all'interno del filtro i valori hanno iniziato a scendere.
Ora il problema che mi è rimasto è questo, non avendo una sump, ma facendo scendere l'acqua nel filtro esterno, l'acqua non si ossigena a dovere, e una volta che dimenticai staccato lo skimmer, tutti i miei pesci morirono per carenza di ossigeno..(veliferum, naso lopezi, chelmon, pagliacci, centropyge..)
La sump serve, oltre che per nascondere tutti i macchinari anche per l'ossigenazione dell'acqua.
|