Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2011, 15:46   #11
palermo2011
Pesce rosso

L'avatar di palermo2011

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da palermo2011 Visualizza il messaggio
Tu dici che con questo metodo dovrei arrivare a 30/40 ppm, il fatto che ancora sto a 22 ppm credo sia da imputare al fatto che ancora è da troppo poco tempo che è in funzione l'erogazione; o sbaglio?
Sbagli.
Ci vuole un'ora o due, al massimo, prima che la concentrazione in vasca si stabilizzi.
Se sei a 22 è perché il tuo impianto produce 22.

Non è che fai bolle troppo grandi?
Con il metodo venturi, la regolazione funziona... "alla rovescio", entro certi limiti.
Se tieni la rotellina molto chiusa, ed hai una forte pressione interna, la CO2 erogata è poca ma in bolle finissime; se invece apri la regolazione, ne butti dentro di più ma la sprechi tutta in superficie, perchè le bolle sono grandi e risalgono in meno di un secondo.

In altre parole, meno ne produci e più ne rimane in vasca.
Se le bolle sono troppo grandi anche con la rotellina molto chiusa, ci sono problemi che non posso capire da qui; può essere la pompa intasata, l'ago messo male, troppa colla di pesce nella gelatina, una perdita nell'impianto...)

Comunque, finché non avrai l'impianto definitivo (col pressacavo e senza gocciolatore), ti consiglio di accontentarti di quei 22 mg.
La tua situazione provvisoria non ti consente di gestire pressioni di 6 o 7 atmosfere.
Ok, allora, può essere che le bolle erano troppo grandi, ma se come suggerivi tu chiudevo ancora di più la rotellina (parliamo di micrometri!!!) le bolle che "camminavano" dentro alla parte finale del tubicino (a valle dell'ago) non riuscivano a scendere. Ho pensato che ci fosse troppa pressione dentro al tubicino finale per via del ridotto taglio che avevo fatto, così ho allargato il taglio, ma niente, peggio ancora, bolle ancora più grandi. Ho provato a fare "sparare" la siringa direttamente nella mandata del filtro e venivano bollicine carine, solo che non riuscivano ad andare in giro in vasca perchè venivano sparate troppo vicine alla superficie. A questo punto ho provato a togliere il tappo dal tubicino finale, lasciando in pratica libero il tubicino e devo dire che così escono delle bollicine alquanto simpatiche
Avevo abbassato la mandata del filtro per far colpire la risalita delle bollicine di CO2, ma ho dovuto rialzarla perché ho notato che i guppy stavano in superficie a boccheggiare e mi sono preoccupato (la superficie dell’acqua praticamente non si muoveva quasi); anche se la cosa strana è che i corydoras e i platy non hanno mostrato nessun segno di sofferenza; comunque dopo un po’ che ho rialzato la pompa in superficie ho visto che i guppy sono tornati alla solita vita.

Page generated in 0,10428 seconds with 13 queries