Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2011, 15:14   #9
paolo.b
Plancton
 
L'avatar di paolo.b
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tommaso 83, rispetto quello che dici e non voglio contradirti visto che sui forum ci sono pareri contrari e favorevoli ai led,sul loro numero da utilizzare,sul tipo,ecc.
Io però non mi sono fermato al wattaggio perchè essendo led il risparmio stà proprio nel fatto che a parità di watt loro devono dare più luce.
Avera una lampada che ha molti watt in realtà cosa significa???
che deve darti un numero di lumen sufficienti per illuminare alla temperatura in °K che ti occorre.
Per un marino quanti lumen/litro ci occorrono??? almeno40
La lampada che io ho fatto ( consultando il foglio illustrativo deisingoli led dato dal costruttore)arriva a circa 3000 lumen.
Considerando che ho usato come parabola inferiore per riflettere la luce dell'acciaio lucidato (come si vede nelle foto) che aumenta l'efficienza della luce di circa il 20% e che i led rispetto alle normali T5 hanno la caratteristica di andare molto in profondità(parlo di quelli buoni),penso che teoricamente sono arrivato alle caratteristiche di una lampada da 200 watt (che prima avevo con 8 t5 da 24watt).
Sono circa 20 giorni che è montata e i risultati sono ottimi paragonandoli alla vecchia lampada che avevo, ora però voglio provare con qualche duro non impegnativo
Lasciando perdere la teoria sarà la prova pratica a dire se andra bene o no
paolo.b non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12235 seconds with 14 queries