Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2011, 14:25   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Non voglio riaprire il "dibattito", ma fare solo una precisazione.

La regola del "vietati i link" è in molti, troppi forum, per questo sono "scattato".
Nel caso di AcquaPortal siamo 'fortunati', non ci sono molti altri forum di alto livello.

Ma prendiamo un altro esempio che seguo con interesse, la tecnologia, nello specifico l'iPhone.

Viene rilasciato un software nuovo, con delle procedure da seguire perchè tutto funzioni bene.
La procedura viene scritta dal "sito 1"
La procedura viene copiata/incollata dal "sito 2" che non può mettere i link
Gli utenti di "sito 1" si accorgono di un grossolano errore e correggono la guida.
Gli utenti del "sito 2" non avendo il link all'articolo originale continuano a seguire a la guida sbagliata.
Ora, mettiamo che i siti sono 3, e che anche "sito 3" non potendo mettere i link ha copiato/incollato la guida, ma ha a sua volta trovato un errore, cosa succede?!
Abbiamo 3 guide, tutte e 3 sbagliate.

Chi ci ha rimesso?

Tutte e tre le community.
Se la discussione fosse stata solamente nel primo sito, quello che per primo ha scritto la guida, avremmo un'unica discussione, a cui tutti partecipavano e con una guida corretta.

Ovviamente i siti 2 e 3 ci avrebbero magari perso in click, ma tutte e tre le community alla fine ci avrebbero guadagnato.

Questo ovviamente in un mondo migliore, perchè nella realtà funziona esattamente come ripostato sopra. Per scoprire come eseguire una procedura occorre girare almeno 4 o 5 forum.
1. riguardo il discorso dei siti è meglio che continuino ad essere 3 perchè poi ogni tanto alcuni siti/forum spariscono e le informazioni di conseguenza muoiono o diventano irraggiungibili

2. chi fa dei copia incolla dovrebbe anche continuare a monitorare l'evoluzione, purtroppo spesso si usano i copia/incolla solo per farsi belli ... ma per fortuna c'è ne sono talmente tanti per cui si riesce quasi sempre a risalire alla fonte e/o alla fase successiva del problema (ma proprio perche non si discute su un solo 'luogo')

3. a prescindere è sempre meglio sforzarsi di trovare almeno 4 - 5 'fonti' prima di eseguire o consigliare determinate procedure (e vale per qualsiasi cosa e campo) ... ovviamente verificando che le fonti dicano la stessa cosa più o meno

Credo che il nodo fondamentale sia racchiuso qui:

Quote:
Per me un forum non è un negozio. Io lo immagino come un convegno, un raduno, un incontro, una piazza in cui ci si ritrova a parlare di passioni comuni.
Se il forum fosse una piazza in cui ci si incontra la sera tra amici allora sono perfettamente in linea con te Il bello della rete è proprio trovare e mettere 'in piazza' la conoscenza che ognuno ha ... su qualsiasi cosa (anche cose che sarebbero meglio non trovare ... ma meglio trovarle che avere della censura che ... si sa dove comincia e non si sa dove poi 'la fanno' arrivare)

In questo caso, questo forum come anche altri, non siamo in 'piazza' ma siamo nella 'sala aspetto' di un 'negozio' quindi, se vogliamo dire qualcosa dobbiamo almeno avere il buon senso di dirlo sottovoce per non dare fastidio sia al negoziante sia agli altri avventori.

Io la vedo così

La cosa negativa è che i forum 'di piazza' difficilmente durano molto ... questo è il vero problema con cui confrontarsi ... anche se la colpa è sempre 'nostra' inteso come utenti = umani sempre pronti a darci battaglia piuttosto che ad aiutarci

ps. Buon compleanno, cerca di tenerti stretto l'anno appena passato prima che scappi via
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10844 seconds with 13 queries