Ciao Crilù, scusa il ritardo nella risposta ma non sempre il tempo basta a fare tutto
Ti aggiorno sulla situazione, il plecostomus è tornato a rintanarsi mentre il betta si struscia di meno, quasi nulla sugli arredi o le piante, ha appetito e mangia con voracità ma la cosa più bella è che ha finalmento riaperto le pinne e nuota di nuovo tranquillo senza scatti... a questo punto si trattava di batteriosi? Punta di sale, temp un po più altina del solito, cibo poco o nulla, non ho dato aglio ma solo un pisellino senza buccia sbollentato e schiacciato (non lo hanno apprezzato molto mah...) e la situazione sembra migliorare.
Per rispondere alle tue domande di prima:
non intedevo abbassare i nitrati di colpo, dicevo che è da quando ho capito come funziona che cerco di abbassarli ma più giù di 25 (test strisce jbl) non mi riesce di andare. il fondo viene sifonato ma credo proprio che sia il collassamento del filtro a darmi i problemi, troppo carico organico, porto il pleco in negozio perchè è davvero grosso per la vaschetta e se mi dici che arriva fino a 20... -05
Il filtro è in pratica quello interno, l'acqua presa dalla vasca passa attraverso una spugna filtrante e poi attraverso lo scomparto dei cannolicchi per ritornare in vasca ma credo che sia la pompa che tiri su poco... boh non ci capisco una mazza! Ogni tanto sciaquo la spugna, mai i cannolicchi, nell'acqua del cambio (in quella cambiata non in quella pulita)...
Vabbè intanto grazie davvero, non so se tu sia una veterinaria, un appassionata o che altro ma grazie. Pare tu abbia colto nel segno con la diagnosi e con la "cura" se passi dalle mie parti ritieniti invitata a cena
Ciao
Bhios