Secondo me il secondo ragionamento non ha senso semplicemente... Non è una situazione realizzabile in una economia di mercato (e questo sito sebbene riguardi una passione, come detto molti post fa è anche fonte di guadagno e causa di spese per chi lo gestisce).
Non esiste nessun mercato che permetta la concorrenza passiva, quello che dici tu appunto: se mi invento un processore e vado al nogozio della Apple a dire che funziona e mi trovo bene la Apple prima mi ride in faccia, dopo mi sbatte fuori. E di sicuro non teme la mia concorrenza!
Idem se vado al supermercato e metto uno stand non autorizzato con le marmellate che fa mia nonna; quelli mi sbattono fuori.
Perchè? perchè per quanto possa essere potente e leader un'impresa non permetterà a nessun'altra di intralciare il proprio operato in casa sua (non c'è regola più scontata, mi sembra). Perchè il gestore di AP dovrebbe permettere a tutti i concorrenti, perchè così è avvenuto in passato, di scrivere qui che il loro sito è migliore? Non li teme, ok, ma non deve nemmeno permetterlo perchè primo non ha senso, secondo non è un comportamento corretto e terzo perchè AP ha il dovere di salvaguardare il suo sito dagli spam e dai mess indesiderati!
Non capisco veramente perchè crei così tanti problemi questa cosa...davvero...
Inoltre per la centesima volta si ripete che, a discrezione dei Mod e dei link che vengono postati, se essi sono utili e aiutano senza creare danni si chiude un occhio e vengono lasciati!